Corriere fiorentino

« Older   Newer »
  Share  
_LUìSA^_
view post Posted on 14/12/2009, 10:23




MUSICA

Le vibrazioni (buone)
di tre ragazze del rock


È appena uscito «È tutto così», il primo disco di tre scatenate artiste fiorentine. Dal liceo al palco: l’avventura musicale delle Her
image

Ingredienti naturali per un elisir scac cia- crisi e malinconia: musica che agi sce direttamente sull’adrenalina, sei oc chi sorridenti coperti da ciuffi sbarazzi ni, e una sorprendente e colorata ener gia. Ecco che questa Firenze pre-natali zia in cerca di allegria trova una colon na sonora capace di scuoterla dal torpo re: è uscito in alcuni negozi di dischi di tutta Italia, su iTunes e a richiesta su my space. com/bandher, È tutto così l’esor dio discografico di tre giovani power-rocker fiorentine: The Her. Queste solari battitrici libere della no stra nuova scena musicale lo scorso an no si sono imposte al Maggio Off dove hanno dimostrato di sapere bene cosa vuol dire imporre personalità sul palco e comunicare «good vibrations» a chi ha voglia di ballare, saltare, fare festa e immaginare di camminare sulle nuvo le.

IL PRIMO ALBUM - Con questo titolo «che non vuol dire nulla ma suona bene», la tenebrosa batterista Matilde Benvenuti, la bionda bas sista Francesca Scaletti e la ricciola e sbarazzina cantante e chitarrista Leila Sampaoli, hanno dato alle stampe nove brani — otto in italiano e una in inglese — dalle contagiose sonorità post-punk che racchiudono in musica l’immedia tezza di un sorriso. Distribuito da Materiali Sonori, pro dotto da Officine Creative e registrato a Calenzano, È tutto così «è il risultato del lavoro degli ultimi due anni, cioè da quando suoniamo insieme» racconta Leila, 22 anni, studentessa di ingegne ria e anima posseduta dal demone del riff. Basta guardarlo ancora incartato, È tutto così , e già la sua allegria si rivela contagiosa. Il divano a strisce che galleg gia in copertina è come fosse sospeso in aria: trasuda caos, fantasia. Al suo in terno troviamo canzoni che nascono, come loro stesse spiegano, da «un riff sui soliti tasti, fischiettando su un moto rino blu, panino con salsiccia alle quat tro del mattino, caramelle per la gola e un po’ di nastro adesivo sulle dita». Il resto è lo scorrere naturale di un grido punk sparato a squarciagola verso il cie lo: è impossibile rimanere fermi e sedu ti ascoltando Dimmelo tu , brano da gu stare saltando come stambecchi o maga ri correndo col supporto delle cuffie lun go una strada in discesa.

GRINTA E ALLEGRIA - «La nostra anima musicale è fatta di grinta e allegria — continua la cantante — e salendo sul palco mettiamo da par te qualunque malumore, a quel punto c’è solo la musica. Ma anche se i nostri pezzi esprimono sempre allegria e viva cità, i testi sono spesso scuri, attenti al sociale e a storie personali di disagio e isolamento». A queste tre giovani e (a prima vista) spensierate ragazze risulta invece «difficile scrivere testi d’amore: è più facile essere dure che dolci». Le tre indiavolate rockettare hanno comincia to a frequentarsi ai tempi del liceo: «Il bello è stato far incontrare le nostre per sonalità intorno ai gusti musicali più di sparati, senza avere punti in comune, e forse è proprio questa la nostra forza: contaminarci con tante influenze». In pochi mesi è partita l’avventura: «Abbiamo partecipato a diversi concor si tra Milano e Firenze, fino a vincere il Maggio Off nel 2008. La voglia di provar ci ci ha visto di tuffo sui palchi di Roma, Mantova, Milano, partendo dai piccoli club fiorentini come il Be Bop e lo Stony, fino al Viper, la Flog, il Saschall per il festival Britmania». Nell’ultimo an no hanno collaborato con gruppi attual mente in vista nel panorama di Mtv co me Lost, Melody Fall, Dari e Freakout, sono arrivate tra i finalisti al Sun’n and Sound di Milano e tra i selezionati al San remo Web 2009. «Ci rendiamo conto che la strada è lunga, che questo am biente è spietato e saturo, però la grinta e la voglia ti spingono sempre avanti».

Edoardo Semmola
13 dicembre 2009
 
Top
lakSmavegam
view post Posted on 17/11/2016, 14:41




To complicate things there are two or three 800 pound gorillas in your market that suck all customers and purchases and leave next to nothing for your small guys like you have.
 
Top
lakSmavegam1
view post Posted on 13/12/2016, 05:48




Websites have end up being marketed. You can get the best site ever designed, and so by no one knows about it, this will not benefit you in however. Remember, you are in a sea of billions of website. Your marketing budget should be the proper expenditure. Research and find the best Richmond internet marketing within your budget. Listen to them and get their advice. An incredible marketing company will research your competition, keyword phrases and act accordingly to obtain placed a person want pertaining to being on the online world.
 
Top
2 replies since 14/12/2009, 10:23   5344 views
  Share